Sei in: Asta Cimiteriale / Verano / Lotto-12

LOTTO N. 12

UBICAZIONE

ZONA:
IX-Bassoripiano Pincetto

RIQUADRO:
146

AREA:
N° 10

TIPOLOGIA:
Edicola-altare

Superficie:
mq4

Cripta:
SI

POSTI SALMA

EFFETTIVI
8

POTENZIALE AMMINISTRATIVO
8

Coordinate GPS :
41°54’22.62’’N
12°31’29.88’’E

NOTE POSTI SALMA – POTENZIALE AMMINISTRATIVO

L’art. 41 del Regolamento di Polizia Cimiteriale vigente (Delibera C.C. di Roma del 30/10/1979 n. 3516, ) stabilisce che il numero delle salme tumulabili nelle sepolture private è limitato al doppio dei metri quadrati dell’area concessa. l’Amministrazione, qualora la capienza effettiva del manufatto sia minore di quanto sopra espresso, riconosce la possibilità di sepoltura di ulteriori salme sino al raggiungimento del potenziale amministrativo dichiarato, senza aggravio di spese oltre a quelle previste per l’esecuzione delle relative operazioni cimiteriali.

STATO di CONSERVAZIONE:  mediocre

Descrizione del manufatto :

Cripta sovrastata da edicola rivestita in peperino. Il monumento, d’epoca, è costituito da un edicola con arcata,timpano e rosoncino; L’arco si imposta su due mensoloni che sporgono dai piedritti,mentre le colonne che li sostenevano sono state asportate da ignoti,con conseguenze sulla statica del manufatto: l’arco e gli elementi sommitali sono sconnessi. Sotto l’arcata, chiusa da una parete di fondo,è collocato un piccolo altare votivo in travertino. Completa il manufatto un recinto costituito da due balaustre in peperino e travertino e chiuso anteriormente da un cancello in ferro. La camera sepolcrale è accessibile da un chiusino quadrato in travertino,modanato e munito di anelli di movimentazione in bronzo, collocato su un collarino sagomato a gola; la lastra è danneggiata(crepa profonda su un bordo); la cripta si presenta asciutta. E’ necessario un consolidamento della sommità del monumento e la ricollocazione delle colonne.

N.B.: manufatto insistente su area sottoposta a vincolo D.Lgs 22.01.2004 n. 42, ex art. 10, co.1, per declaratoria 12/05/1988 prot.12000, ex L.1089/39 art 4 ed è soggetto,quindi,a nulla osta preventivo per la realizzazione dei lavori di manutenzione necessari.

 

prezzo a base d’asta: € 65.495,35

cauzione 2%: € 1.309,91

Scarica scheda in PDF

Rilievo fotografico

12

Posizione su mappa Google

Google Map